Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio serie B

Le pagelle di Cremonese-Reggiana: Sampirisi sopra tutti

Cristiana Filippini
Le pagelle di Cremonese-Reggiana: Sampirisi sopra tutti

Portanova e Vergara decisivi con le loro giocate, Bardi inoperoso

3 MINUTI DI LETTURA





7,5 SAMPIRISI IL MIGLIORE Quando si spinge in avanti il difensore granata è un’ira di Dio, per i difensori grigiorossi è un incubo: lo si può fermare solo con il fallo. Mette palloni in mezzo con una precisione millimetrica. Difende, imposta, crea e dalle sue parti non si passa. Perde un solo pallone, forse due. Dimostra di aver ritrovato alla grande il ritmo partita e allo “Zini” fornisce decisamente la miglior prestazione da quando veste la maglia granata.

7   BARDI Chissà il freddo che avrà preso nel primo tempo dove praticamente è stato del tutto inoperoso. Nel secondo tempo il canovaccio non cambia. Il portiere granata è il vero spettatore non pagante della partita allo “Zini”. Si prende un giallo per perdita di tempo, ma poco importa.

7   MERONI Prestazione di spessore. Dirige la difesa con mestiere e contro un reparto offensivo come quello della Cremonese non era affatto semplice. Pericolo corsi davvero pochi.

7   LUCCHESI Continua in modo impeccabile il cammino del giovane classe 2003. Gioca con la calma di un veterano e non si fa certo intimorire dagli attaccanti. Elemento insostituibile dello scacchiere del mister Viali.

7   LIBUTTI Confermato nell’undici titolare dopo la gara contro il Sassuolo. Dopo l’uscita di Pikel se la vede con Zannimacchia. Sparecchia senza tanti complimenti e non cerca mai la giocata difficile. Nel finale di gara con la Cremonese tutta in avanti sbroglia alcune situazioni complicate con calma olimpica.

7   MARRAS Sfrutta un disimpegno della difesa ospite e serve Portanova che da il là all’azione del vantaggio. Non si conta il numero di palloni recuperati e di iniziative interrotte dei padroni di casa. Ogni tanto potrebbe cercare al soluzione personale invece di servire i compagni.

7.5   PORTANOVA Serve un cioccolatino a Vergara dopo meno di due minuti per il vantaggio granata. Allo scadere del primo tempo si mangia il gol più facile della stagione. In mezzo tanto lavoro fatto di palloni recperati anticipi e iniziative personali. Finalmente stiamo rivedendo il giocatore di giorni migliori.

S.V.   KABASHI entra al 32’ del secondo tempo e non incide.

7   REINHART Si conferma regista di assoluto affidamento. Gioca un primo tempo di qualità e sostanza. Recupera e imposta, distribuisce palloni intelligenti e non spreca nulla. Un problema in chiusura di primo tempo lo costringe a chiudere la gara dopo 45 minuti.

7   IGNACCHITI (dal 1’ st) Si conferma una garanzia. Titolare o dalla panchina per lui cambia poco.

7   SERSANTI Non ha l’istinto del killer ma per tutto il resto nulla da dire. Corre, anticipa e recupera palloni. Spazia per tutto il campo in cerca di gloria.

7.5   VERGARA Primo pallone toccato e vantaggio per la Reggiana. Sulla tecnica non si discute, sulla progressione neppure ma non sempre la scelte sono quelle giuste. Ma ha il merito di fare la scelta giusta al momento giusto. Perdonato.

7   GIRMA (Dal 32’ st) primi palloni toccati sono un disastro ma quello che serve a Vido è da applausi.

7   PETTINARI Ritrova la maglia di titolare e la onora con una partita fatta soprattutto in aiuto alla squadra. Svolge un lavoro prezioso e tiene in apprensione la difesa di casa. Un giocatore recuperato e una freccia in più a disposizione di Viali.

7.5   VIDO (dal 23’ st) Il tempo di prendere le misure alla difesa di casa e al primo pallone giusto insacca alle spalle di Fulignati con un tiro a fil di palo.