Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio serie B

È il giorno del derby Reggiana-Modena: i granata vogliono far valere il fattore campo

Wainer Magnani
È il giorno del derby Reggiana-Modena: i granata vogliono far valere il fattore campo

Alle 15 il derby de Secchia al Città del Tricolore, le probabili formazioni. Una vittoria di Bardi e soci cambierebbe la stagione

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il derby è una partita che può cambiare il destino di una squadra.

È stato così lo scorso anno per la Reggiana: il gol partita di Gondo ha infatti consentito ai granata di brindare alla salvezza, mentre il Modena di Bisoli ha dovuto soffrire quasi fino alla fine per mantenere la categoria. Alle 15 di oggi al “Città del Tricolore” va in scena un altro derby tra Reggiana e Modena altrettanto importante, per tutte e due le compagini.

Anche in questa occasione ci sono in palio punti pesanti per la salvezza. Una vittoria serve ai granata per un rilancio definitivo in classifica ma lo stesso si potrebbe dire per il Modena che con Mandelli ha infilato una serie utile di quattro partite: una vittoria e tre pareggi. Il tecnico granata Viali più che pensare alla serie utile (6 punti nelle ultime 5 partite) guarda con soddisfazione a una Reggiana ritrovata nello spirito. Una squadra che ha mostrato di avere un’anima, soprattutto nei momenti più delicati della stagione. Sarà proprio l’atteggiamento di Bardi e compagni oggi a fare la differenza più che le qualità dei singoli, che pure sono importanti. Quella di oggi è una partita che si deciderà nei duelli e prevarrà chi avrà la capacità di giocare di squadra.

La fame di vittoria farà poi la differenza, oltre ai particolari che in un derby equilibrato e giocato con animosità inciderà in modo preponderante. «I derby non si giocano, si vincono» si usa dire e forse è vero, perché vengono ricordati negli anni dai tifosi. Un gol in queste sfide resta nella memoria collettiva, una vittoria entra di diritto nei libri di storia del calcio granata.

È però anche vero che la Reggiana, a differenza del Modena, ha due risultati utili su tre e questo sarà un vantaggio tattico e psicologico importante. La nuovo filosofia dell’inseguire la vittoria attraverso un atteggiamento di compattezza e solidità ha pagato a Cremona e potrebbe farlo anche oggi col Modena. Viali ha compreso che la strada che porta alla salvezza passa attraverso un assetto solido, affidabile e che concede poco agli avversari e allo spettacolo. È un percorso iniziato in modo spumeggiante nelle prime giornate e ripreso in questo scorcio di campionato. Il rammarico è che oggi in campo mancheranno diversi interpreti importanti ma si può ritenere che il gruppo granata sia ormai mentalizzato e pronto a sopperire anche alle assenze.