Gazzetta di Reggio

Venerdì 28 giugno

Sandy Marton ospite speciale del “White Party” al Bilbao

Sandy Marton ospite speciale del “White Party” al Bilbao

Reggio Emilia: l’icona della italo-disco degli anni Ottanta sbarca venerdì a San Polo d’Enza. Generazioni di ragazzi hanno ballato sulle note del suo People from Ibiza

24 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





San Polo d’Enza “People from Ibiza” è stata una delle più grandi hit degli anni Ottanta: passata in radio, ballata in discoteca e ascoltata in televisione. Uscita nel 1984, composta partendo da sequenza jazz del violinista Jean-Luc Ponty e da un arrangiamento di Ryuichi Sakamoto tratto dal film “Merry Christmas Mr. Lawrence”, “People from Ibiza” è diventata un simbolo di quegli anni ma soprattutto ha trasformato Sandy Marton (il cui vero nome è Aleksandar Marton, nato in Croazia nel 1959) in un personaggio di fama mondiale e ha lanciato l’isola delle Baleari come capitale del divertimento estivo.

E proprio Sandy Marton, venerdì sera, sarà l’ospite speciale del “White Party” al Bilbao Disco Village di San Polo: una lunga serata dominata dal dress code (gradito) in “total white”. Partenza alle 18.30 con l’aperitivo al lido e a seguire la cena dalle 20.30. Alle 22 dinner show e dalle 23 disco party con Sandy Marton che arriverà direttamente e appositamente da Ibiza (dove vive con il suo amato cane “Mr. T”) per suonare accompagnato dalla sua mitica tastiera Roland le canzoni che ha portato al successo: “People from Ibiza”, “Camel by camel” e “Exotic & erotic”. Dopo lo show sarà a disposizione dei fan per selfie e autografi.

Perché se Sandy Marton è stata una luminosa meteora, non è mai del tutto sparito dal circuito dello spettacolo facendo in ogni caso parlare di sé. Nel 2001 prende parte alla trasmissione “La notte vola”, gara musicale tra i brani più famosi degli anni Ottanta, nella quale presenta il suo successo “People from Ibiza” arrivando in semifinale. Nel 2005 partecipa alla terza edizione del reality show televisivo di Rai 2 “L'isola dei famosi”, partita il 21 settembre, ma si ritira il 17 ottobre per problemi di salute, nonostante non ci fossero ragioni cliniche per giustificare l'abbandono, venendo sostituito da Maurizio Ferrini. Nelle successive edizioni del programma sarà spesso presente in studio come opinionista.

Nell’estate del 2008, insieme ad altri cantanti degli anni Ottanta come Den Harrow e Alberto Camerini, aderisce al progetto di Radiostella Hit 80 - I protagonisti. Nello stesso periodo è ospite fisso del programma Estate 101, in onda su R101, condotto da Alberto Davoli. Nel 2010 è ospite del Venice Doc Festival di Venezia.

Il 25 settembre 2021 torna in televisione come ospite del programma Arena Suzuki condotto da Amadeus su Rai 1, dove canta People from Ibiza. Il 31 dicembre 2022 è ospite del programma di fine anno di Rai 1 “L'anno che Verrà” anch'esso condotto da Amadeus, cantando nuovamente il suo tormentone.

La musica al Bilbao, venerdì, sarà curata dal dj Carlo Mambrini e dal vocalist Andrea Carpi. Una serata organizzata con Redas Club e Piccolo Redas.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA