Gazzetta di Reggio

Giovedì 27 giugno

Estate Popolare, al Mirandola il “Bagno” estivo con numeri da circo e laboratori

Estate Popolare, al Mirandola il “Bagno” estivo con numeri da circo e laboratori

Il nuovo progetto estivo di Dinamico Festival e Galline Volanti

27 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il parco della Mirandola si trasforma in una spiaggia con sdraio e ombrelloni per Estate popolare, il cartellone di cento iniziative a cielo aperto che da giugno a settembre anima 14 quartieri di Reggio, promosso da Acer e l’assessorato alla Casa del Comune, con il sostegno di Iren. Giovedì 27 giugno, dalle 16.30, inaugura Bagno Mirandola, il nuovo progetto estivo di Dinamico Festival e Galline Volanti per sognare il mare tra spettacoli di circo, giochi e narrazioni. La rinfrescante cornice del parco omonimo (via Fratelli Bandiera 12A) accoglierà il luna park in legno di Officina Clandestina con i suoi 35 giochi costruiti con materiali naturali e riciclati, e la prima tappa del nuovo laboratorio narrante delle Galline Volanti “Un capitolo tira l’altro” (appuntamento fisso tutti i giovedì di luglio dalle 18 alle 20) .

A seguire, alle 21, la compagnia Rasoterra porta in scena lo spettacolo di circo contemporaneo “Happiness” con Alice Gaia Roma (acrobata e artista multidisciplinare) e Damiano Fumagalli (porter su bicicletta e al suolo) . Uno spettacolo per tutte le età, che regala al pubblico un’importante riflessione: a caccia della felicità si può correre tutta la vita senza mai raggiungerla, ma forse è proprio dietro l’angolo. Come trovare l’equilibrio tra accontentarsi di ciò che si ha e perseguire i propri sogni? “Happiness” offre un’opportunità per accorgersi che si può cambiare; è dunque uno spettacolo-strumento per l’ottimismo. Mettendo in scena situazioni ordinarie, indaga molteplici reazioni possibili, portandole all’esasperazione e facendo emergere interessanti paradossi. Lo spettacolo mescola discipline circensi, gioco d’attore e musica. Il corpo vaporoso, leggero, galleggia al servizio del movimento acrobatico.

Primi passi (ore 17-19) anche per il progetto Divino Urbano di Cinqueminuti e Natiscalzi Dt, palestra di pensiero in movimento per under 18 tra danza urbana, trap e urban art. Nella sala Ambra di via Compagnoni 25 inizia il nuovo laboratorio di danza “Divino Urban Dance” tra hip hop e afrobeat (ogni giovedì fino a fine luglio). Divino Urbano prosegue fino ad agosto nei quartieri con residenze d’artista, prove aperte e spettacoli, azioni di arte urbana nello spazio pubblico, djset e serate di trap a microfono aperto dedicate a «un mondo giovane vibrante e a volte dissonante, in crescita, in corsa a rotta di collo, che ha bramosia di affermare se stesso nel mondo gridando le proprie ragioni».l