Padana Tubi: la maggioranza al fondo di investimenti Attestor, agli Alfieri resta «una partecipazione di minoranza significativa»
Guastalla: fondato nel 1970 occupa 800 persone. Claudia Alfieri: «Transizione ordinata, nel segno della continuità»
Guastalla Cambio al vertice della seconda realtà produttiva più importante della provincia di Reggio Emilia per fatturato, la Padana Tubi. Attestor, fondo di investimenti alternativi specializzata in partnership con realtà industriali, ha acquisito la maggioranza qualificata di Padana Tubi & Profilati Acciaio, società industriale italiana attiva nella produzione di tubi saldati e profilati in acciaio. «L’operazione rappresenta una partnership di lungo periodo, volta a rafforzare lo sviluppo futuro dell’azienda – si legge in una nota -. La famiglia Alfieri, che ha fondato Padana Tubi e ne ha guidato il percorso di crescita, manterrà una partecipazione di minoranza significativa e continuerà a svolgere un ruolo centrale nella governance e nell’indirizzo strategico».
Fondata nel 1970 a Guastalla, Padana Tubi ha conosciuto una crescita continua, costruendo una base industriale solida e integrata, interamente concentrata sul territorio dove affonda le radici, sviluppando al contempo una leadership commerciale consolidata a livello europeo. L’azienda ha sempre registrato una redditività di eccellenza rispetto alla media del settore ed è oggi tra le più rilevanti realtà produttive dell’Emilia-Romagna, per dimensioni e capacità di generare risultati. Nel corso dell’ultimo esercizio, l’azienda, che impiega circa 800 persone, ha registrato ricavi per circa 900 milioni di euro. In Padana Tubi, Attestor si propone come partner finanziario di un gruppo industriale già solido, mettendo a disposizione una piattaforma di capitale istituzionale a supporto delle prospettive di crescita nel lungo termine, si legge ancora nella nota che annuncia il cambio.
«Per la nostra famiglia questa decisione rappresenta un momento importante, nonché di forte impatto emotivo, che ci vede impegnati a realizzare una transizione ordinata, nel segno della continuità. Con Attestor abbiamo scelto un partner di lungo periodo, che rispetta l’identità di Padana Tubi e ci affianca nel rafforzare governance e management, per sostenere una nuova fase di crescita, restando fedeli alle nostre radici e al territorio» ha commentato Claudia Alfieri, amministratore delegato dell’azienda. «Padana Tubi è un’eccellenza radicata nel territorio, ma con una leadership internazionale. È un gruppo industriale solido in un settore strategico per l’Europa. Vogliamo ringraziare la Famiglia Alfieri per averci scelto come partner di maggioranza e intendiamo costruire insieme a loro una nuova fase di crescita, valorizzando il percorso fin qui realizzato», ha aggiunto David Alhadeff, head of special opportunity strategies di Attestor.
